Ibiza Città Dalt Vila e Cattedrale

Ibiza (Eivissa in spagnolo) è il capoluogo dell’omonima isola e fu fondata dai Fenici nel 654 a.C . La città è famosa per i suoi bar, lo shopping, le terrazze alla moda, i negozi ma soprattutto per  “l’atmosfera libertina” che si respira nelle le sue vie. Il punto nevralgico della vita notturna è Via Barcelona e si trova nella zona del porto.

Cosa Vedere – Dalt Vila e la Cattedrale

Dalt Vila

La Dalt Vila è la parte più antica della città di Ibiza dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1992. La città-alta è situata alla sommità di un colle ed è cinta da maestosi bastioni, costruiti durante il medioevo ad opera di Filippo II,  per proteggere la città dai numerosi attacchi di pirati e ottomani (I lavori furono commissionati all’ingegnere italiano Giovanni Battista Calvi). Le mura fanno da cornice alle strette e ripide stradine di ciottoli che conducono alle varie terrazze da cui si possono ammirare vedute fantastiche e paesaggi meravigliosi. Nel borgo si accede dalla porta monumentale Portal de les Taules. Da visitare: la Cattedrale, il Castello del XVI secolo (oggi caserma militare), il Museo Archeologico, la chiesa barocca di Sant Domènec, l’Ajuntamient (il Municipio), il Museo d’Arte Contemporanea, il mercatino hippie.

La Cattedrale

Una delle attrazioni più suggestive di Ibiza è la sua Cattedrale (sede Vescovile), conosciuta anche come Cattedrale de Santa Maria de Ibiza e si trova nella Dalt Vila, la città vecchia. L’edificio in stile gotico fu costruito sulla base di un tempio romano nel XIV secolo. Al suo interno il Museo conserva  numerose opere d’arte, fra le quali spiccano: una teca gotica d’argento (color oro) realizzata da Francesc Martí nel 1399, due quadri gotici di Santa Tecla e Sant Antoni dipinti da Francesc Comes nel XIV secolo, ed infine altri due quadri del maestro Valentí Montoliu che rappresentano Sant Jaume e Sant Maties (XV secolo). La Cattedrale di Ibiza si trova all’interno delle mura della Dalt Vila, zona pedonale.

Come raggiungere Ibiza Città

Da Playa d’en Bossa:  5 Km (in auto 1o minuti circa)
Dall’aeroporto: 10 Km  (in auto 20 minuti)
Da San Antonio: 17 Km  (in auto: 25 minuti circa.
Dal Porto: 300 metri (5 minuti a piedi)

Mappa